Olio Monte Elia

 

L’olio extravergine Monte Elia è un olio delicato di varietà Carolea, estratto a freddo. Le olive vengono molite entro 24 ore dalla raccolta  in frantoi a ciclo continuo. La raccolta avviene  con moderni scuotitori che permettono una minore fatica da parte dell’uomo, con l’avvento di queste moderne macchine è finito il tempo del duro lavoro di raccolta manuale, spesso fatto dalle donne che  nella raccolta manuale erano spesso soggette a dover sopportare per lunghi mesi un lavoro duro e faticoso anche perché esposte alle intemperie.

L’olio extravergine Monte Elia è un olio estratto a freddo, ciò permette di poterne gustare in pieno le sue caratteristiche di bontà, vi invitiamo a gustarlo su un bel bezzo di pane caldo con magari l’aggiunta di un po’ di origano . Il nome Monte Elia si ispira ad un monte di nome Elia , che si erge quasi a guardia della piana di Lamezia Terme e dei bei uliveti che crescono nelle vicinanze. La varietà delle olive che compongono l’olio Monte Elia  è prevalentemente Carolea, un oliva tipica della nostra zona. I frutti raccolti al giusto grado di maturazione e le cure lungo tutto il processo produttivo ne fanno un olio di qualità superiore. L’olio extravergine Monte Elia rappresenta un bel connubio tra la mano dell’uomo e quella della natura, gli agricoltori  lavorano con amore le campagne, un sentimento che li spinge a tenere cura alle loro olive e a fare un prodotto di qualità superiore che ci onoriamo di presentare sotto il nome di Monte Elia. 

La cooperativa che lo imbottiglia e di cui gli agricoltori  fanno parte si chiama Apolc, una cooperativa agricola nata nel 1974 come associazione operante in tutta la Calabria e con il suo centro nel Lametino.

La cooperativa agricola Apolc si occupa di aiutare i propri soci nelle diverse fasi della coltivazione, nei campi  sino alla commercializzazione dell’olio.  Da lunghi anni l’Apolc si è data da fare per migliorare la qualità dell’olio extravergine prodotto,  consigliando i propri soci su come adottare buone pratiche agricole volte a preservare l’ambiente ed ad ottenere un prodotto di buona qualità.

Come nasce

 

 Un arco di dolci montagne delimita quella che è la pianura di San Eufemia che, a sua volta, confina con il mare. Nel tratto di pochi chilometri si passa dal mare alla pianura, alla collina per poi inerpicarsi sopra le dolci montagne.

Il bel verdeggiare di questi luoghi ci fa pensare a quanto dovesse essere bella questa piana prima
dell’urbanizzazione che ha contraddistinto un po’ tutto il panorama italiano. Il cemento ne ha un po’ intaccato la sua bellezza, ma rimane lo stesso un territorio bello per la presenza di mare, pianura e montagna, tutto concentrato in pochi chilometri.

Un territorio dove prendere una boccata di aria fresca e inebriante dei nostri boschi è possibile con la stessa facilità di cogliere un bel tramonto tra la leggera brezza marina del nostro golfo.
Insomma un luogo particolarmente bello e suggestivo della nostra Italia.

Mappa sensoriale

Profilo sensoriale: Giallo dai lievi riflessi verdolini, ha profumi mediamente intensi di oliva; ha buona fluidità e armonia al palato, con percezione lieve di amaro e piccante ben equilibrata; toni erbacei in chiusura.

Monte Elia  è un olio extravergine di oliva delicato, elemento della dieta mediterranea, non copre i sapori ma li esalta. L’olio Monte Elia è aperto a una molteplicità di impeghi in modo particolare si consiglia l’impiego a crudo, con la verdura e sul pesce.